• foto
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto

Benvenuto!

 
 

Lungo l'argine di Valle Dogà. Il volo lento degli aironi

itinerari

Facebook

 

 

Lunghezza: Km 3,5 + 3,5
Tempi di percorrenza: 2h 15'
Difficoltà tecniche: gli eventuali tratti d'argine coltivati vanno percorsi tenendosi sul margine sinistro; è possibile la presenza di qualche tratto con alte erbe
Periodo consigliato: tutte le stagioni; da metà settembre a fine dicembre il percorso è frequentato da un certo numero di cacciatori, soprattutto nelle giornate domenicali
Altre indicazioni utili:
per raggiungere il punto di partenza (da Mestre-Venezia), giunti a Caposile (vedi itinerari 4 e 5) si svolta a destra all'incrocio che precede l'abitato, passando sul retro della chiesa e scendendo al ponte di barche. Si attraversa il ponte e si prende a sinistra seguendo la strada comunale asfaltata dei Salsi per km 4 circa
Interessi prevalenti: Naturalistico-paesaggistico

 

L'ambiente

L'escursione si svolge in un solitario ambiente di campagna collocato ai margini orientali della Valle Dogà, presso l'estremo settore nord-orientale della Laguna di Venezia. Il percorso è perimetrale rispetto agli inviolabili spazi vallivi e consente frequenti osservazioni nel dedalo di alvei, argini e spazi acquei che caratterizza la più estesa valle da pesca dell'intera Laguna.
L'atmosfera è quella tipica dei luoghi periferici e selvatici della Laguna, sospesi tra lunghi silenzi in cui il tempo sembra arrestarsi nell'eterea staticità di un paesaggio sfumato dalla nebbia, o nel turbinare del vento di bora tra i frangivento di tamerice e le barene.
L'itinerario, breve e privo di difficoltà particolari, presenta un interesse soprattutto naturalistico, essendo uno dei pochi, tra quelli praticabili e proposti, che giunge ad una accettabile distanza d'osservazione rispetto ad uno dei santuari naturali più importanti della Laguna di Venezia.
Esso consente tuttavia di cogliere anche una indubbia opportunità di distensione, a contatto con un ambiente di particolare semplicità e armonia qual è la campagna dei Salsi.

 

 

Crediti e Bibliografia: Il testo riportatoo su questa pagina è liberamente estratto, per gentile concessione dell'editore, dal libro 'Escursioni LAGUNA NORD VENEZIA', scritto da Michele Zanetti, della serie Itinerari Fuoriporta pubblicato dalla Casa Editrice CIERRE Edizioni, Via Ciro Ferrari 5, 37060 - Caselle di Sommacampagna (VR)
tel +39 045 8581820
fax +39 045 8589609